Mi presento...
Il mio lavoro
Patologie di interesse nutrizionale
Allergie alimentari &intolleranze
Gravidanza &allattamento
Sport&nutrizione
Menù per collettivitÃ
Consulenza nutrizionale
Il mio percorso di studi...
Mi sono laureata in Scienze Biologiche (Laurea Specialistica in "Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica") presso l'Università di Roma "La Sapienza" con 110/110 e lode.
Dopo un tirocinio presso l'Istituto Superiore di Sanità , mi sono trasferita nella bellissima Toscana dovo ho iniziato a lavorare presso l'Università di Pisa come ricercatrice, prima con un contratto e poi conseguendo il Dottorato di Ricerca in "Microbiologia e Genetica". Negli anni ho ottenuto diverse soddisfazioni e pubblicazioni di interesse scientifico. Tuttavia, il ricordo di un esame svolto durante gli anni universitari ("Scienze dell'alimentazione") e la mia curiosità ed interesse verso la nutrizione e l'alimentazione mi hanno portato a cambiare direzione. Così dalla ricerca universitaria, fatta di esperimenti "pazzi", ho deciso di iniziare un master annuale in "Nutrizione Applicata" (organizzato da "Syntonie") dove ho avuto la possibilità ed il piacere di addentrarmi nei meccanismi più complessi ma affascinanti degli alimenti ed il loro coinvolgimento nella salute umana. Il master è partito dalla Scienza dell'alimentazione, per poi calarsi nella chimica degli alimenti, entrare nel vivo della fisiologia e biochimica di particolare interesse nutrizionale fino all'impostazione delle diete secondo vari indirizzi, con una particolare attenzione a tutte le patologie di interesse nutrizionale.
E così di una passione ho fatto la mia professione.
Il mio obiettivo è quello di aiutare a ritrovare il piacere di se stessi e dello star bene senza che questo debba per forza implicare una lotta continua con il cibo. Il mangiare è uno dei piaceri della vita, e dovrà continuare ad esserlo anche durante lo svolgimento di una dieta.