
Servizi nutrizionali offerti


Piano alimentare personalizzato in
condizioni fisiologiche o patologiche accertate
Con questa breve descrizione voglio spiegarvi in che modo durante il nostro percorso nutrizionale cercherò di conoscere il più possibile le vostre abitudini, i vostri gusti, il vostro stile di vita, se avete delle esigenze o richieste particolari, in modo tale da potervi cucire addosso un’alimentazione che si adatti perfettamente a voi. Il nostro percorso nutrizionale inizierà co la prima visita, durante la quale vi dedicherò un’ora intera di tempo:
-
Vi farò un’accurata anamnesi generale prendendo visione delle vostre analisi del sangue (è necessario che non siano più vecchie di sei-sette mesi circa) e di eventuali referti medici in modo da conoscere il vostro stato di salute ella maniera più approfondita possibile.
-
Passerò poi all’anamnesi alimentare. Vi chiederò di raccontarmi il vostro rapporto con il cibo, il vostro passato e il vostro presente alimentare, ovvero cosa mangiate abitualmente, dove lo fate, chi cucina e fa la spesa, cosa vi piace e cosa proprio non sopportate, quanto tempo dedicate ai pasti. Tutto questo per capire eventualmente il perché del vostro peso, per stabilire insieme un obiettivo, per individuare insieme gli errori alimentari da correggere e soprattutto per fare in modo che la dieta sia innanzitutto a “impatto zero” sulla vostra quotidianità.
-
Effettuerò una serie di misure antropometriche (peso, altezza e circonferenze corporee) per conoscere il punto di partenza e per valutare, nel corso dei controlli successivi, i progressi fatti
-
Effettuerò l’analisi bioimpedenziometrica attraverso un analizzatore della bioimpedenziometria (BIA-Dex) per valutare il vostro stato di idratazione, per stimare la vostra massa metabolicamente attiva, la percentuale di massa magra e grassa.
Tutte queste informazioni mi serviranno per:
-
Calcolare il metabolismo basale ovvero le calorie quotidiane necessarie per compiere le normali e fisiologiche funzioni vitali e poi il fabbisogno energetico tenendo conto della vostra attività fisica e lavorativa
-
Elaborare il vostro regime alimentare tenendo conto di tutte le informazioni che ho ricevuto
A questo punto, dopo qualche giorno, vi invierò via mail il vostro piano alimentare personalizzato, riassumendo tutte le informazioni utili che ci siamo detti in sede di prima visita in modo tale da farvi seguire il piano nella maniera più semplice, più consapevole e spontanea possibile. Lo scopo di tutto questo è insegarvi a mangiare intelligentemente per la vita senza dover rinunciare necessariamente a qualcosa.
Dopo la prima visita e a seconda delle necessità, seguiranno controlli periodici, di solito non prima di trenta giorni. I controlli sono importati quanto la prima visita, perché serviranno a me e a voi per valutare i risultati ottenuti ma anche per discutere e/o risolvere eventuali difficoltà incontrate.
I piani alimentari personalizzati possono essere elaborati per persone di tutte le età in condizioni fisiologiche ottimali, condizioni fisiologiche alterate (gravidanza, allattamento, menopausa, età evolutiva), o in accertate condizioni patologiche (ipertensione, ipercolesterolemia, malattie cardiovascolari, malattie dell’apparato gastro-intestinali, diabete, insulino resistenza, sindrome dell’ovaio policistico, insufficienza renale cronica, sovrappeso, obesità ecc.)
Particolare attenzione sarà rivolta a coloro che presentano un disturbo del comportamento alimentare. In tal caso sarà fondamentale e necessaria la collaborazione con altre figure professionali quali psicologo-psicoterapeuta, psichiatra, pediatra ecc.