Servizi nutrizionali offerti
Piano alimentare personalizzato in condizioni fisiologiche e patologiche
Con questa breve descrizione cercherò di spiegarvi in che modo durante il nostro percorso nutrizionale cercherò di conoscere il più possibile le vostre abitudini, gusti e stile di vita in modo tale da potervi cucire addosso un’alimentazione che si adatti perfettamente a voi. Il nostro percorso nutrizionale inizierà con la prima visita, durante la quale vi dedicherò un’ora intera di tempo:
-
Vi farò un’accurata anamnesi generale prendendo visione delle vostre analisi del sangue (è necessario che non siano più vecchie di sei mesi) e di eventuali referti medici in modo tale da conoscere il vostro stato di salute nella maniera più approfondita possibile.
-
Passerò poi all’anamnesi alimentare. Vi chiederò di raccontarmi cosa abitualmente mangiate, dove lo fate, chi cucina, cosa vi piace e cosa non sopportate, quanto tempo dedicate ai pasti ecc. Tutto questo per capire eventualmente il perché del vostro peso, per individuare gli errori alimentari da correggere e soprattutto per fare in modo che la dieta sia innanzitutto “a impatto zero” sulla vostra quotidianità.
-
Effettuerò una serie di misurazioni antropometriche (peso, altezza e circonferenze corporee) per conoscere il punto di partenza e per valutare, nel corso dei controlli, i progressi fatti.
Tutte queste informazioni mi serviranno per:
-
Calcolare in primis il metabolismo basale ovvero le calorie quotidiane necessarie per compiere le normali e fisiologiche funzioni vitali e poi il fabbisogno energetico tenendo conto della vostra attività fisica e lavorativa.
-
Elaborare il vostro regime alimentare tenendo conto di tutte le informazioni che ho ricevuto.
A questo punto, dopo circa una settimana, vi rilascerò il vostro piano alimentare personalizzato spiegandovi e motivandovi le mie scelte: comprendere il perché di determinati abbinamenti alimentari o di certi divieti vi permetterà di seguire le mie indicazioni più facilmente e in maniera più consapevole. Lo scopo di tutto questo è di insegnarvi a mangiare intelligentemente per la vita.
Dopo la prima visita e a seconda delle necessità, seguiranno i controlli periodici. I controlli sono importanti tanto quanto la prima visita, perché serviranno a me e a voi per valutare i risultati e risolvere insieme eventuali difficoltà o blocchi.
I piani alimentari personalizzati possono essere elaborati per persone di tutte le età in condizioni fisiologiche ottimali, condizioni fisiologiche differenti (gravidanza, allattamento, menopausa, età evolutiva), o in accertate condizioni patologiche (ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, malattie cardiovascolari, malattie dell'apparato gastro-intestinale, diabete, insufficienza renale cronica, sovrappeso o obesità, ecc.).
Menù per collettività
Consiste nelle determinazione delle diete ottimali per mense aziendali o scolastiche, collettività, gruppi sportivi etc. in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti. Il menù ha come obiettivo quello di garantire il giusto apporto di nutrienti, la stagionalità, la freschezza e la giusta frequenza degli alimenti nella settimana per gli individui che fanno parte di specifiche popolazioni.
Nel caso degli sportivi il fine dell'alimentazione è quello di provvedere costantemente a reintegrare sia in quantità che in qualità i principi nutrizionali utilizzati sia in gara che in allenamento in modo da ottenere il massimo risultato atletico.